• 05OTT
    La settimana della mela durante l’open week

    La settimana della mela durante l’open week

    In occasione della settimana porte aperte (Open Week – dal 12 al 17 Ottobre), dedicata all’attività fisica, all’estetica, ed all’educazione alimentare, Studio V Wellness ti offre la mela, il frutto della salute.

    La mela aiuta la memoria, ringiovanisce la pelle e aiuta a dimagrire. Assunta regolarmente assume proprietà anti tumorali, contrasta il colesterolo e l’ictus, ha ottime proprietà depurative, può essere impiegata nella cosmesi come maschera tonificante insieme al succo di limone. Ogni giorno, mangia una mela!
    La mela e i suoi contenuti: la mela è un frutto di forma e colore vari, la sua coltivazione risale all’età della pietra e le varietà oggi commercializzate sono più di 1.000. La mela contiene molta acqua, circa l’85%, e questa caratteristica la rende particolarmente adatta ai regimi dimagranti, perché essa dà un senso di sazietà apportando solo circa 45-57 calorie ogni 100 g. di frutto.
    La mela inoltre fornisce zuccheri, fonte di energia, per circa il 12-18% del suo peso, costituiti essenzialmente da fruttosio, l’unico zucchero con un basso indice glicemico. Come tutti i frutti, essa contiene una percentuale rilevante di fibre, in particolare pectina, una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
    La vitamina C della mela: La mela apporta in media 12mg/100 g di vitamina C, quindi circa il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato per un adulto.
    La mela infine fa bene perché…è indicata in caso di gastroenterite, diarrea, calcoli biliari, diete dimagranti; può essere consumata in caso di diabete. A differenza di altri frutti, non favorisce le fermentazioni intestinali.